PROGETTI E AIUTO AI RAGAZZI MISSIONARI

Andare in basso

PROGETTI E AIUTO AI RAGAZZI MISSIONARI

Messaggio  Admin il Mer Ago 22, 2012 1:32 am

FONTE: RAGAZZI MISSIONARI

- SEDE RAMI -
via S.Francesco,19
06081 - Assisi (PG)
(+39) 393.0624456


LA MISSIONE NELLA QUOTIDIANEITA':

"L'unico vero viaggio
sarebbe non andare verso nuovi paesaggi,
ma avere altri occhi,
vedere l'universo con gli occhi di un altro,
di cento altri,
vedere i cento universi che ciascuno vede,
che ciascuno è".
(Marcel Proust)

Non solo Amazzonia! Missione non significa semplicemente partire per un luogo lontano e fare un viaggio difficile e avventuroso in mezzo alla miseria materiale: "la vera missione inizia dalla rivoluzione del nostro cuore, e poi del cuore di chi mi è accanto, chiunque sia. La mia, la nostra missione è solo questo: ridare agli altri quel sorriso che ci ha aperto il cuore, soprattutto a casa nostra", scriveva un piccolo RAMI nel diario comune che insieme a noi ha attraversato l'oceano.

E proprio per questo, oltre che per lo spirito missionario che anima il gruppo fin dalla sua nascita, che insieme alle attività per sensibilizzare e promuovere la causa dei nostri fratelli brasiliani, si è sentito forte il bisogno di condividere tempo, affetto e gioia di vivere insieme alle persone che ci passano accanto ogni giorno, ma che sono relegati in un angolo nascosto della nostra società "civilizzata".

È il caso dei nostri nonnini della casa di riposo "Muzi Betti" a Città di Castello (Pg), dove i RAMI si recano più o meno una volta al mese a trovare gli anziani che spesso sono dimenticati dalle loro famiglie: in questo centro molto grande molte volte si ritrovano a passare intere giornate seduti sulle loro poltroncine lungo i corridoi della casa, fissando la finestra o addirittura semplicemente il muro.

Così noi RAMI entriamo in punta dei piedi nelle loro vite, e non serve che si faccia tanto rumore che possa solo frastornare, ma ognuno prima di varcare la porta dell'ospizio si spoglia di tutti i suoi egoismi, ed entra pieno solo del suo. vuoto, pronto ad accogliere le perle che queste persone piene di esperienze tengono nascoste dentro di sé! E spesso, dopo un pomeriggio passato insieme, a parlare, scherzare, a volte anche cantare, capita che i nostri fratelli con tanta vita sulle spalle ci dicano " Grazie. solo vedendovi, mi sento felice, mi si riempie la giornata." e lo stesso avviene per noi.

Amare, amare e basta, non solo con belle parole, ma con gesti concreti di solidarietà e carità fraterna, ogni persona che ci sfiori durante la giornata, e che non ci sfiori invano, è la sfida di ogni grande piccolo RAMI: che sia in parrocchie, scuole, ospedali o mense per i poveri, l'attenzione agli ultimi degli ultimi, a chi rimane indietro nella corsa prepotente all'auto affermazione personale è la missione del gruppo!

. E se anche tu conosci luoghi, situazioni, "campi di missione" dove anche noi possiamo aiutare a "costruire la felicità", contattaci subito!!!


--------------------------------------------------------------------------------------
Progetto Serafico - Assisi

In breve cos'è il Progetto Serafico: ad Assisi, sin dal 1871 quando fu realizzato da Padre Lodovico da Casoria, c'è un istituto per sordi, muti, ciechi e altre patologie di handicap. Con il Gruppo Ra.Mi. abbiamo deciso di animare ogni Domenica pomeriggio questo istituto con giochi, film, teatro, fiabe, clown, e tutto ciò può portare gli internati ad uscire dal loro quotidiano per dedicarsi a qualcosa di diverso permettendogli anche di relazionarsi con nuove persone. Siamo già alla terza Domenica di animazione al serafico e tutto procede alla grandissima!!! La prima insieme al gruppo di teatro di Lama e Castello abbiamo proposto "Aggiungi un posto a tavola", la seconda colorando il salone di palloncini e maschere da Carnevale abbiamo fatto una mega festa. Stiamo preparando per Domenica 1 marzo, la narrazione di una fiaba... chiunque volesse partecipare alle prossime domeniche si faccia avanti e ci contatti!!!

http://www.serafico.org

--------------------------------------------------------------------------------------


Progetto Clown all'ospedale di Assisi

Altro bellissimo progetto che è appena partito ad Assisi è quello di effettuare il servizio di clown all'interno dell'ospedale il sabato pomeriggio. Oltre alla indescrivibile reazione dei bambini quando ci vedono, ci si rendersi conto anche di quanto sia importante far visita anche agli adulti/anziani ricoverati...anche per loro è importantissimo aver qualcuno che li faccia sorridere e che condivida le loro difficoltà...seppur per un semplice quarto d'ora!
Un ringraziamento speciale a Zio Nino e Zia Sorriso, che ci hanno preso per mano e ci accompagnano in questa nuova e importantissima mini-missione.

Admin
Admin

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 16.12.10

Visualizza il profilo http://forummissionario.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum