Forum Missionario
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Trasmettere la passione per Cristo... in punta di piedi

Andare in basso

Trasmettere la passione per Cristo... in punta di piedi	   Empty Trasmettere la passione per Cristo... in punta di piedi

Messaggio  Admin Mer Ago 22, 2012 1:51 pm

FONTE: GIOVANI E MISSIONE

Carissimi amici,

da 3 anni vivo a Guayaquil (Equador), nel centro afroecuadoregno. Siamo 4 comboniani che cerchiamo di portare avanti il sogno di Comboni in un contesto davvero stimolante.

Non si scoraggi e sfiduci; pensi che l’Opera per cui lavora è tutta di Dio, ed io e lei non siamo che pulcinelli inetti, che senza la divina assistenza faremmo mille volte piú spropositi (D. Comboni). Molte volte crediamo che la missione è nelle nostre mani, che siamo noi a “portare” qualcosa a quelli che non hanno, non sanno, non possono,… Ed è sempre in quei momenti quando ci accorgiamo della nostra fragilità; c’è sempre qualcosa che ci obbliga all’umiltà. La missione non è nostra, è di Dio che, alle volte, se lo lasciamo fare, opera in noi. Perció coraggio e avanti, anche se siamo spesso strumenti inadeguati, che facciamo sciocchezze….se ci affidiamo a Lui, riusciremo a limitare i danni.

Queste genti hanno molto buon senso, mostrano criterio e riflessione e molto accoglimento.

Come missionari è sempre forte la tentazione di trasmettere la verità, perchè crediamo che sappiamo sempre ció che è giusto e meglio per la gente alla quale siamo destinati. Che gran sorpresa quando ci danno una lezione di umanità, di accoglienza, di servizio, di donazione….ma allora ci chiediamo, cosa siamo venuti a fare qui? Forse solamente ad accompagnare nella fede, a trasmettere la passione per Cristo e il suo vangelo, in punta di piedi, per chi è interessato.

È con Dio specialmente che va trattato ogni piccolo e grande affare della missione: perció importa moltissimo che tra i suoi membri domini patentemente la misericordia e lo spirito di preghiera.

I “piccoli e grandi affari della missione” sono soggettivi, ma c’è qualcosa che li unisce: sono sempre comunitari. Tutto si decide in comunità, dalle piccole alle grandi cose della vita comboniana. Non sempre è facile arrivare ad un consenso, ma il cammino tracciato dal nostro fondatore è chiaro: con amore e preghiera si costruisce la comunità, centro e fulcro dal quale deve irradiarsi lo spirito della missione. La nostra missione comboniana o è comunitaria, o non è. La epoca dei progetti personali, nella spiritualità missionaria comboniana, non trova piú spazio.

Certamente anche nella relazione con gli altri, con i fratelli e le sorelle che troviamo nel nostro servizio quotidiano, abbiamo bisogno di alimentarci reciprocamente nella preghiera, e sempre trattarli con tenerezza, accoglierli e voler loro bene, soprattutto quando ci fanno soffrire, nei momenti piú duri.

È cosí, tra sfide e grandi soddisfazioni, che portiamo avanti l’attività apostolica che ruota attorno alla nostra comunità. Il lavoro a 360 gradi con la pastorale afro, indirizzata a un gruppo ancora troppo discriminato nella società ecuadoregna; l’attenzione alle problematiche sociali, sollevate dalla violazione dei diritti umani e l’animazione missionaria della chiesa locale, a volte chiusa nel piccolo mondo parrocchiale.

Insomma è un’esistenza vissuta in pieno, spesa davvero per qualcosa di grande, bello, significativo che rappresenta il nostro orizzonte e la nostra speranza, senza dimenticare la fatica del cammino. Come scrive il nostro fondatore: la nostra vita, la vita del missionario è un misto di dolore e godimenti, di affanni e speranze, di patimenti e conforti: si lavora colle mani e colla testa, si viaggia coi piedi e colle piroghe, si studia, si soffre, si gode: ecco quello che da noi vuole la Provvidenza.

Un caro saluto e abbraccio di pace, in Cristo fratello ed amico

Simone

Trasmettere la passione per Cristo... in punta di piedi	   Fr.Simone

Admin
Admin

Messaggi : 218
Data di iscrizione : 16.12.10

https://forummissionario.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.