Forum Missionario
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

“Va’ e anche tu fa’ così”

Andare in basso

“Va’ e anche tu fa’ così” Empty “Va’ e anche tu fa’ così”

Messaggio  Admin Lun Mag 16, 2011 6:16 pm

“Va’ e anche tu fa’ così”

Fonte: Missionarie Saveriane

Janaina Angélica Araùjo, una saveriana brasiliana, è partita per la prima volta per la missione nella Repubblica Democratica del Congo.

Un giorno, nella mia parrocchia d’origine di Londrina, ascoltando la parabola del “buon samaritano”, fui colpita dalle parole: “Va’ e anche tu fa’ così” (Lc 10,37). Credo che in quel momento Dio fece spuntare in me il seme della vita missionaria. Entrai fra le missionarie saveriane e cominciai a vivere l’esperienza del centuplo, in gioia, misericordia, famiglia, amicizia. Imparai a relativizzare le cose e le circostanze e a considerare assoluti solo la parola di Dio e l’insegnamento della Chiesa; mi feci più attenta alle vicende del mondo.
Un altro momento forte fu quando varcai le frontiere del mio Paese per venire in Italia: si trattava di avvolgere di silenzio tutte le cose che avevo imparato, conoscere un’altra lingua, entrare in una nuova cultura, mettendo a disposizione ciò che ero. In questo scambio ho sentito la presenza di Dio, che ci conduce verso quel Regno in cui è possibile la convivialità delle differenze. Poi è stata la volta della Francia, per lo studio del francese. In questo cammino non sono mancate le difficoltà: imparare una lingua è come morire per rinascere e richiede una grande pazienza con se stessi.
Ora sono alla terza partenza, quella verso il Congo. So che Dio mi darà la forza e la gioia di essere dentro al suo mistero con questo nuovo popolo, di essere un segno della sua misericordia, giustizia e pace. Vorrei testimoniare che la vita è un suo dono, che Dio è sempre con noi.
So che davanti a problemi che non saprò risolvere avvertirò un senso d’impotenza, ma vorrei almeno essere con la gente, ascoltare, pregare con loro, credendo che la missione non è opera nostra. Vorrei saper cogliere i piccoli segni della sua presenza e del suo amore per continuare a camminare. Mi incoraggia la testimonianza di sorelle che ho conosciuto.
Nei mesi scorsi sono tornata in Brasile dopo tre anni di assenza. Con grande gioia, prima di partire, ho ricevuto la benedizione di mia madre, benché ella non abbia condiviso la mia scelta missionaria. So che non mancano attorno a lei persone che la aiuteranno a non sentirsi sola. Ringrazio Dio che mi fa partecipe della missione, ringrazio il popolo congolese che ci accoglie e cammina con noi verso la pienezza del Regno.

Janaina Angélica Araùjo
2011-04-12
“Va’ e anche tu fa’ così” 2011_119

Admin
Admin

Messaggi : 218
Data di iscrizione : 16.12.10

https://forummissionario.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.