Rosario Vivente ad gentes

Andare in basso

Rosario Vivente ad gentes

Messaggio  Admin il Mer Ago 22, 2012 5:12 pm

FONTE: MISSIO FAMIGLIE

Si deve a Maria Paolina Jaricot (1799-1862), fondatrice dell’Opera della Propagazione della Fede, nella prima metà dell’Ottocento, l’invenzione del cosiddetto Rosario Vivente: la proposta indirizzata a quanti si impegnavano a pregare con il Rosario, offrendo una decina, cinque decine, quindici decine – allora le tipologie dei Misteri erano solo tre, la quarta, Misteri della Luce, è stata introdotta da Giovanni Paolo II – di trovare altri cinque nuovi amici che facessero la stessa cosa e così via.
Una formula che si diffuse in tutta Europa, in America e in Asia, costituendo in breve tempo una “rete” di preghiera a sostegno della Missione universale della Chiesa.

Sulla scia di questa tradizione sarebbe bello accordarsi con altri che in una settimana si impegnassero ad offrire ciascuno almeno una decina del Rosario al giorno, utilizzando lo schema di Rosario Missionario meditato da noi proposto.
Intendiamo rivisitare la formula del Rosario Vivente, con la preghiera per tutti popoli, considerando il Pellegrinaggio ad gentes, un'altra iniziativa di animazione (vedi in Home-Proposte) che, ogni giorno, mediante un apposito calendario (illustrato sotto, nelle immagini) presenta una nazione del mondo per cui pregare. Possiamo così offrire una decina per il continente a cui ciascuno Paese appartiene, indicato da un colore (verde-Africa, rosso-America, giallo-Asia, bianco-Europa, azzurro-Oceania). Occorre tener presente il Mistero, tra quelli suggeriti in quel giorno (gaudiosi, dolorosi, ecc..), la cui meditazione riguarda il continente considerato. La meditazione da noi proposta infatti, prende le mosse da una riflessione sul brano evangelico legato al Mistero e si fa preghiera specifica per ogni popolo della Terra.

Esempi
Dal calendario del Pellegrinaggio ad gentes risulta che il 2 marzo si preghi per il Marocco. Si consideri:


Il continente indicato dal colore: in questo caso l’Africa, colore verde;
La tipologia dei Misteri, legata al giorno della settimana: supponiamo mercoledì, Misteri della Gloria;
Il Mistero, la cui meditazione si riferisce al continente considerato: tra quelli gloriosi, il primo, “Gesù risorto dai morti”

Il 7 luglio la preghiera è per la Guyana.
Il continente indicato dal colore: in questo caso l’America, colore rosso;
La tipologia dei Misteri, legata al giorno della settimana: supponiamo giovedì, Misteri della Luce;
Il Mistero, la cui meditazione si riferisce al continente considerato: tra quelli della Luce, il quinto, “Gesù istituisce l’Eucaristia”.

In sintesi, possiamo accedere ad uno schema di riferimento al nostro Rosario Missionario meditato, che può esserci di aiuto: clicca e scarica.

Il calendario presenta anche altre “strisce” colorate di grigio che fanno riferimento a ricorrenze e festività particolari: in quei giorni la preghiera è specifica, ma nulla vieta di continuare a pregare con il Rosario. Nel mese di maggio, ogni giorno viene presentato un santuario mariano nel mondo, in comunione col quale offrire la nostra preghiera: come per i Paesi, anche i giorni di maggio presentano i colori dei cinque continenti cui appartengono i rispettivi santuari. Anche in questo caso, dunque, possiamo offrire le decine del Rosario, alla maniera sopraindicata.
Ovviamente qualcuno o tutti nel gruppo, dovrebbero disporre di un calendario del Pellegrinaggio ad gentes. E “coprire” periodi diversi. Si può scegliere ad esempio, di offrire il Rosario almeno per una settimana al mese, oppure in un mese “venti decine”, per altrettanti giorni…La fantasia nello spirito non manca. Proviamo a realizzare anche noi la rete del Rosario vivente ad gentes!

Missio Adulti e Famiglie
Via Aurelia, 796
00165 Roma
Tel. +39.06.66502626
Fax +39.06.66410314
famiglie@missioitalia.it

Admin
Admin

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 16.12.10

Visualizza il profilo dell'utente http://forummissionario.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum