FEDE, PAROLA, MISSIONE

Andare in basso

FEDE, PAROLA, MISSIONE

Messaggio  Admin il Mer Ago 22, 2012 3:09 pm

FONTE: MISSIO

10° SETTIMANA DI FORMAZIONE E SPIRITUALITA' MISSIONARIA
LORETO 26-31 AGOSTO 2012

FEDE, PAROLA, MISSIONE
"Ho creduto, perciò ho parlato (2 cor 4,13)"
Abbiamo scelto come titolo un versetto di Paolo, che peraltro è la citazione da un salmo. Sarà anche lo slogan della Giornata missionaria mondiale in Italia e caratterizzerà la proposta formativa dell’ottobre missionario e anche dell’anno intero. La sua suggestione è potente. Dice insieme che il nostro Dio è il Dio vero perché parla; che la sua parola non è una parola che zittisce ma che fa parlare; che facendo parlare, la sua parola ci rende capaci di una risposta che ci permette di dire «io» (non è questa la libertà?) e quindi di essere finalmente qualcuno, anzi uno, cioè ciascuno unico e figlio nella relazione con il Dio Padre che genera e che chiama per nome.
L’itinerario si snoderà scandendo diversi aspetti. Partiremo dalla costatazione che qualcosa come una fede / fiducia è necessaria sempre nelle relazioni tra persone. Se non credo non rivolgo una parola all’altro mettendoci dentro me stesso; ma se sono in grado di rivolgere una simile parola a un altro è perché a suo tempo (e anche ora) qualcuno ha creduto in me e me l’ha rivolta per primo. La fiducia, insomma, è la dimensione essenziale (insieme alla speranza e alla carità) di ogni relazione degna di un uomo. Su questo sfondo ci interrogheremo sulla fede di Gesù e sulla fede di Dio in noi. Per arrivare infine all’esercizio della fede, colto in tre momenti qualificanti: la preghiera, la missione e la sempre necessaria conversione.

Per ulteriori info e iscrizioni clicca qui:
http://www.chiesacattolica.it/missioni/siti_di_uffici_e_servizi/ufficio_nazionale_per_la_cooperazione_missionaria_tra_le_chiese_/00029477_10__Settimana_nazionale_di_formazione_e_spiritualita_missionaria_.html

Admin
Admin

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 16.12.10

Visualizza il profilo http://forummissionario.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum