Forum Missionario
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Comboni Press News

Andare in basso

Comboni Press News Empty Comboni Press News

Messaggio  Admin Mer Ago 22, 2012 9:27 am

Comboni Press News

Per leggere gli articoli interamente andare a questa pagina:
http://www.comboni.org//sottocategoria/view/id/136

Padre Dario vince contro il gigante del ferro

Roma, sabato 18 agosto 2012
Dario Bossi, 40 anni, missionario comboniano originario di Samarate (Varese-Italia) è arrivato ad Açailândia, in Brasile, 5 anni fa dopo 6 anni passati a Padova e altri 4 a San Paolo per aiutare i ragazzi difficili. Insieme agli abitanti di 27 municipi, 100 comunità in tutto che vivono al fianco della ferrovia, padre Bossi ha ingaggiato una battaglia contro il progetto, ad alto rischio ambientale, della compagnia mineraria Vale che intendeva raddoppiare la ferrovia che attraversa lo stato amazzonico del Parà. La notizia sul giornale “Corriere della Sera”.

Richiesta di Laici Missionari Comboniani

Roma, venerdì 17 agosto 2012
Mons. Giuseppe Franzelli scrive per chiedere dei Laici Missionari Comboniani per la sua diocesi in Uganda. “La richiesta non è limitata ai laici missionari comboniani italiani, ma anche a quelli di altri paesi, che siano disponibili a venire in Uganda”. Pubblichiamo di seguito la sua lettera.

Appello acqua

Roma, venerdì 17 agosto 2012
"In questa torrida estate speravo proprio di darvi notizie rinfrescanti da Napoli sull’acqua." Ecco un appello di p. Alex Zanotelli da far girare.

Pur fra due fuochi, gli Indigeni colombiani resistono

Roma, lunedì 13 agosto 2012
Il 9 agosto le Nazioni Unite hanno celebrato la Giornata Mondiale delle Popolazioni Indigene. In Colombia e altrove, le Popolazioni Indigene combattono ancora perché la loro vita, le loro terre e i loro diritti siano rispettati. Leggere anche Resistenza indigena nella Valle del Cauca.

Mi attirò subito la vocazione di fratello missionario

Roma, mercoledì 1 agosto 2012
Si chiamo Paolo Rizzetto, 34 anni. È nato a San Donà di Piave (Venezia/Italia). È l’ultimo dei sei figli di Alberto Rizzetto e Rosa Cerchier. Ha sempre vissuto nella sua città natale, fino al momento degli studi universitari. Ha partecipato ai gruppi giovanili nel movimento dell’Azione Cattolica, nell’Oratorio dei Salesiani di Don Bosco. Per l’università si è mosso a Padova, dove, da allievo interno del Collegio “Don Mazza”, ha studiato medicina e chirurgia. Oggi è nel Sudsudan. Fratello Paolo è stato intervistato da P. Jorge Garcia Castillo.

Programma dell’Incontro dei Laici Missionari Comboniani a Verona

Roma, mercoledì 1 agosto 2012
“Sulle orme di San Daniele Comboni” è il motto dell’incontro europeo dei Laici Missionari Comboniani (LMC) che si terrà dal 2 all’8 agosto 2012 a Verona (Italia). “Vogliamo ripercorrere insieme la storia di S. Daniele Comboni: il contesto vitale nel quale è nato, la chiamata al sacerdozio e alla missione, la sequela a Cristo e la scelta degli ultimi, sino al dono della vita. In questo percorso proponiamo una riflessione sul laicato missionario che è in continua evoluzione e che cerca nuove vie dentro il carisma comboniano. Un incontro questo, che ci incoraggia a rinnovare il nostro entusiasmo, le nostre energie e la nostra vocazione di LMC.” Questo il testo che si può leggere sul dépliant del programma che di seguito pubblichiamo.

L’ombra di guerra USA si estende sull’Africa (estratti)

Roma, mercoledì 1 agosto 2012
Obama accoglie a braccia aperte la Conferenza Internazionale 2012 sull’AIDS e lancia un messaggio di pace ai due Sudan; Obama “s’impegna a sostenere in Africa governi forti, aperti e responsabili e uno sviluppo sostenibile” e manda catturare Kony e distruggere LRA. L’Africa spera! La realtà però è: la militarizzazione della povertà (Aljazeera) e l’espansione delle operazioni segrete USA (Washington Post). E’ la nuova e grande ipocrisia? (Leggi l’articolo).

Ricuperare il silenzio e la preghiera

Roma, lunedì 30 luglio 2012
L’Abbazia Santa Maria del Monte, costruita sul Colle Spaziano, periferia di Cesena (nelle vicinanze di Rimini/Italia), ha una storia millenaria. Prima come piccola chiesa, poi come basilica e, finalmente, come monastero benedettino. Per parlare della vita odierna dentro il monastero siamo andati a incontrare Dom Gabriele dell’Ara, l’attuale superiore. Padre Gabriele è stato sacerdote diocesano per 25 anni e da 20 anni è monaco benedettino.

Libro su gli stati, la politica e i conflitti in Africa

Roma, giovedì 26 luglio 2012
Giovanni Carbone è professore associato di scienza politica nell’Università degli studi di Milano e di Comparative Politics nell’Università Bocconi e ricercatore dell’Ispi di Milano e l’University of Pennsylvania. Profondo conoscitore della realtà dell’Africa sub sahariana ha pubblicato quest’anno la terza edizione aggiornata del libro “L’Africa – Gli stati, la politica, i conflitti”.

Cinema – musica – spettacolo: 26-27-28-29 luglio 2012 a Verona

Roma, martedì 24 luglio 2012
Fondazione Nigrizia: Ma che Estate - 26-27-28-29 luglio 2012 a Verona (Italia). Tutti gli eventi si svolgono presso il parco dei Missionari Comboniani in Vicolo Pozzo, 1 – Verona.
Per informazioni: +39 045 8092199 – www.fondazionenigrizia.it
Pubblichiamo in allegato il programma completo.

EURNews N° 18

Roma, martedì 24 luglio 2012
Foglio di informazione dall’Economato Generale

Partenza di Maria Wolf come missionaria laica

Roma, lunedì 23 luglio 2012
Maria Wolf, Laica Missionaria Comboniana (LMC) della parrocchia di Liebenwerda, della diocesi di Magdeburgo, Germania, partirà il prossimo 20 agosto per Matany, missione del nord Uganda, dove andrà a lavorare per un anno nell’ospedale S. Kizito.

Incontro di pastorale afroamericana comboniana a Guayaquil

Roma, lunedì 23 luglio 2012
Dopo l’incontro continentale di pastorale afro della chiesa delle Americhe, i rappresentanti di alcune provincie comboniane che lavorano con gli afro-discendenti (Ecuador, Brasile, Perù, Colombia e Stati Uniti-NAP) si sono riuniti nel centro comboniano di pastorale afro di Guayaquil (Ecuador), il 21 luglio 2012. Hanno anche partecipato a questo incontro alcune suore comboniane, il provinciale dell’Ecuador, p. Claudio Zendron, il delegato della Colombia p. Raffaello Savoia e il segretario generale dell’evangelizzazione, p. Mariano Tibaldo.

Che cosa s’intende per Giustizia, Pace e Integrità del Creato?

Roma, lunedì 23 luglio 2012
Le attività di Giustizia, Pace e Integrità del Creato (GPIC) dell’Istituto hanno prodotto delle reazioni – alcune a favore, altre contrarie, alcune verbali, altre per iscritto – da parte di missionari comboniani e di altri lettori non comboniani. Senza giudicare né interpretare tali reazioni, riteniamo opportuno pubblicare questo testo che presenta i punti principali riguardo a che cosa s’intende per GPIC.

Incontro dei superiori provinciali europei a Varsavia

Roma, lunedì 23 luglio 2012
Dal 16 al 21 luglio si è tenuta a Varsavia l’incontro dei provinciali europei, con la presenza anche del Vicario Generale, p. Alberto Pelucchi, che nel Consiglio Generale è il responsabile del continente europeo . Nella foto da sinistra: P. Eguíluz Eguíluz Ramón (Spagna), P. Altenburger Josef (Germania-DSP), P. Alberto Pelucchi (CG), P. Alberto de Oliveira Silva (Portogallo), P. Masini Corrado (Italia), e P. Devenish Martin James (London Province). Faceva la foto, P. Gaiga Gianni (Polonia).

Perù: la fonderia, il piombo nel sangue e un vescovo scomodo

Roma, sabato 21 luglio 2012
Circa 33mila abitanti, una distesa di case basse e qualche ciminiera lungo il fiume Mantaro, La Oroya deve la sua triste celebrità a una fonderia che 90 anni fa iniziò a spargere nell’ambiente fumi e polveri inquinanti. Secondo un rapporto del Blacksmith Institute, ente specializzato in studi ambientali, nel 2007 La Oroya era la sesta città più inquinata del mondo e quella più inquinata di tutta l’America Latina. Poi un rapido miglioramento, grazie all’interruzione delle attività. Ora però la Doe Run Perù, colosso Usa, vorrebbe riaprire i battenti della fabbrica, senza alcuna garanzia di rispetto dell’ambiente. Contro questa eventualità si è scagliato l’arcivescovo Pedro Barreto (nella foto), in particolare in una lettera pubblicata a fine febbraio, ricevendo in cambio minacce di morte. Lo abbiamo intervistato.

Facendo memoria dei 25 anni di sacerdozio

Roma, giovedì 19 luglio 2012
“Rendo grazie a colui che mi ha dato la forza, Cristo Gesù Signore nostro, perché mi ha giudicato degno di fiducia chiamandomi al ministero” (1Tm 1,12). È il versetto che P. José da Silva Vieira ha scelto per il santino della sua ordinazione, avvenuta nella chiesa di S. Giovanni Battista di Cinfães (Portogallo), il 19 luglio 1987. Oggi, P. José Vieira ricorda i suoi 25 anni di vita missionaria.

Incontro continentale della pastorale afroamericana a Guayaquil

Roma, mercoledì 18 luglio 2012
Dal 16 al 20 luglio è in corso a Guayaquil, in Ecuador, il XII Incontro Continentale della Pastorale Afroamericana (EPA). I delegati, circa 200, rifletteranno sul tema “La pastorale afroamericana e dei Caraibi e il documento di Aparecida: sfide e speranze nella Chiesa e nella società”. Dal 21 al 22 luglio ancora a Guayaquil – dove avrebbero fatto tappa le navi di schiavi nel loro viaggio verso Lima (Perù), – si terrà il II Incontro dei comboniani che lavorano con gli Afro-discendenti (il primo incontro si è tenuto sempre a Guayaquil nel 2010). Nella foto, terzo da sinistra: il comboniano P. Raffaello Savoia con alcuni dei partecipanti.

P. Paul Pezzei felice per il lavoro nei villaggi nicaraguensi

Roma, martedì 17 luglio 2012
P. Paul Pezzei, comboniano sud-tirolese di Brunico (Bolzano-Italia), 67 anni, ci ha scritto per raccontarci le sue attività pastorali degli ultimi mesi nelle terre del Nicaragua. P. Paul finora ha lavorato diciassette anni in Perù, tre in Cile, dieci in Austria e dieci a Milland/Brixen (Sud-Tirolo). Dal febbraio 2011, si dedica all’animazione missionaria nella Delegazione comboniana dell’America Centrale, in Nicaragua.

Amore e fiducia alla messa per monsignore Mazzolari

Roma, lunedì 16 luglio 2012
L’ottimismo e la fiducia nel futuro hanno segnato a Rumbek la cerimonia religiosa per ricordare monsignor Cesare Mazzolari, vescovo di questa città del Sud Sudan scomparso un anno fa: lo dice alla MISNA padre Bosco Ochieng, direttore del’emittente diocesana Radio Good News.

Conclusione dell’Assemblea europea della Formazione di Base e della Pastorale Vocazionale

Roma, lunedì 16 luglio 2012
L’Assemblea della Formazione di Base e della Pastorale Vocazionale Giovanile dei Missionari Comboniani in Europa, iniziata il 1° luglio, si è conclusa il 13 a Maia, Portogallo, con l’approvazione del documento finale e la celebrazione dell’Eucaristia di ringraziamento per il lavoro realizzato. L’Eucaristia è stata presieduta dal segretario generale della formazione (nella foto).

L’area verde di via XXV Aprile intitolata a Mons. Mazzolari

Roma, venerdì 13 luglio 2012
L’Amministrazione comunale di Brescia ha deciso di intitolare a monsignor Cesare Mazzolari l’area verde sita a nord di via XXV Aprile, nel tratto compreso tra via Spalto San Marco e via fratelli Lechi. Monsignor Mazzolari, nato a Brescia nel 1937, è stato vescovo di Rumbek (Sud Sudan) e per 30 anni si è impegnato in missione in Africa equatoriale. È tragicamente scomparso il 16 luglio del 2011, colto da un malore mentre celebrava la Santa Messa. Nel 1994 fu vittima di un rapimento effettuato dai guerriglieri dell'Esercito Sudanese di Liberazione Popolare, mentre nel 1999 fu nominato vescovo da papa Giovanni Paolo II.

Giovani Comboniani del Mozambico s’incontrano a Tete

Roma, venerdì 13 luglio 2012
Sette sacerdoti e due scolastici arrivati di recente per lavorare nella provincia comboniana del Mozambico si sono incontrati a Tete dall’11 al 15 giugno scorso. P. Giorgio Giboli, responsabile della formazione permanente, ha guidato l’incontro. Si è trovato il tempo per parlare e condividere idee, per pregare, per conoscersi reciprocamente e anche per un po’ di svago.

Ordinazione sacerdotale del comboniano Diego Dalle Carbonare

Roma, venerdì 13 luglio 2012
Domenica 3 giugno 2012, nella cattedrale di Padova (Italia), gremita di fedeli, il vescovo Antonio Mattiazzo ha conferito l’ordinazione sacerdotale a Diego Dalle Carbonare e ad altri otto candidati della diocesi di Padova.

Ecuador: La prima nazione consacrata al Sacro Cuore di Gesù

Roma, giovedì 12 luglio 2012
L’Ecuador è stato il primo paese al mondo ad essere consacrato al Sacro Cuore di Gesù, con decreto firmato dal presidente Gabriel García Moreno, un evento spirituale, storico e politico, celebrato nella cattedrale di Quito il 25 marzo 1874. Per ricordare l’evento, la Basilica del Voto Nazionale (nella foto) a Quito è stata al centro delle celebrazioni della settimana che si è conclusa, il 17 giugno scorso, con la giornata di preghiera per la Patria ecuadoriana.

Celebrazione dei 60 anni dall’arrivo dei Comboniani in Brasile

Roma, mercoledì 11 luglio 2012
Lo scorso 14 giugno, i Missionari Comboniani hanno celebrato con l’arcidiocesi di Vitória i 60 anni dal loro arrivo in Brasile. Infatti, è proprio nell’arcidiocesi di Vitória, nella parrocchia di Serra Sede, che nel 1952 arrivarono i primi comboniani.

Fr. Simone ha consacrato la sua vita a Dio per la missione

Roma, mercoledì 11 luglio 2012
Fr. Simone Bauce ha consacrato la sua vita a Dio per la missione il 24 giugno scorso, nella chiesa di Castello di Arzignano (Vicenza), suo paese natale. Diversi confratelli erano presenti a questo momento così significativo non solo per Fr. Simone e i Comboniani ma anche per la sua comunità parrocchiale.

Assemblea europea della formazione di base e della pastorale vocazionale

Roma, lunedì 9 luglio 2012
Dal 2 al 14 luglio è in corso a Maia, Portogallo, l’Assemblea sulla Pastorale Vocazionale Giovanile e la Formazione di Base dei Missionari Comboniani in Europa. All’incontro sono presenti 15 comboniani (provenienti da Germania, Spagna, Italia, Polonia e Portogallo), il superiore provinciale coordinatore del settore, P. Alberto de Oliveira Silva, e il segretario generale della formazione, P. Opargiw John Baptist Keraryo.

Il Sud Sudan celebra il primo anniversario dell’Indipendenza

Roma, lunedì 9 luglio 2012
Il 9 luglio la Repubblica del Sud Sudan, la nazione più recente del mondo, celebra il primo anniversario dell’Indipendenza. È stato un anno che ha presentato molte sfide e il cammino non è stato facile per la Repubblica del Sud Sudan e la Repubblica del Sudan. Tuttavia, procediamo insieme verso un futuro di speranza.

Márcia Costa conclude la sua missione di due anni a Mongoumba

Roma, lunedì 9 luglio 2012
Il 5 luglio scorso Márcia Costa, Laica Missionaria Comboniana (LMC), è tornata in Portogallo, dopo essere stata due anni in missione a Mongoumba, nella Repubblica Centrafricana. Nella comunità, Márcia ha lavorato con altre laiche nella pastorale missionaria tra i popoli Pigmei e Bantu, offrendo il suo servizio principalmente nel settore dell’educazione. Attualmente, Márcia si trova nella sua terra natale, Valongo do Vouga, dove è stata accolta dalla famiglia e dagli amici con molta emozione.

Festa del Sacro Cuore con voti perpetui e ordinazione diaconale a Lomé

Roma, sabato 7 luglio 2012
Il 15 giugno 2012, solennità del Sacro Cuore, la casa provinciale di Cacaveli (Lomé) si è animata, per vivere tutti assieme, postulanti, neoprofessi, comboniani e comboniane, una giornata di ringraziamento e ritemprarci nella contemplazione del Cuore trafitto di Cristo, Buon Pastore. La giornata è iniziata con le Lodi, guidate dagli scolastici in servizio missionario. P. Pepe Girau ha presentato poi una riflessione partendo dalla lettera del Consiglio Generale sulla Parola di Dio nel nostro essere e fare missionario.

Sessantesimo anniversario di sacerdozio di P. Luigi Zanini a Esmeraldas

Roma, venerdì 6 luglio 2012
Il 7 giugno scorso è stato celebrato a Esmeraldas (Ecuador), con una grande partecipazione di fedeli, il sessantesimo anniversario di sacerdozio di P. Luigi Zanini. Proprio quest’anno, P. Luigi compie cinquantadue anni di presenza missionaria a Esmeraldas, dove ha lavorato nelle parrocchie di Limones, La Catedral, San Lorenzo e La Merced.

Sette Comboniani hanno fatto i voti religiosi a Namugongo-Uganda

Roma, giovedì 5 luglio 2012
Il primo maggio 2012 cinque giovani (Wamalwa Kelly Maino del Kenya, Owino James Marcellus e Anyaja Pious dell’Uganda; Farnela Raisson Lourenço del Mosambico; e Banda Archangel dello Zambia) hanno emesso i primi voti a Namugongo (Uganda). Con loro altri due hanno fatto la professione perpetua: P. Tafesse Franso dell’Ethiopia e Rodríguez Rodríguez José Benjamin del Mosambico. L’Eucaristia è stata presieduta da Mons. Giuseppe Filippi vescovo di Kotido, Uganda.

Suor Aziza contro la Tratta nel Sinai

Roma, martedì 3 luglio 2012
Per il suo lavoro in Israele la missionaria comboniana Azezet Habtezghi ha ricevuto martedì 19 giugno a Washington il riconoscimento per gli sforzi volti a proteggere le vittime, punire i colpevoli e far conoscere all’opinione pubblica la piaga del traffico di esseri umani.

La provincia comboniana del Peru-Chile ha aperto un nuovo sito internet

Roma, martedì 3 luglio 2012
Il Capitolo Generale dei Missionari Comboniani del 2009 ha chiesto alle provincie e delegazioni di fare uso di tutti i mezzi di comunicazione disponibili per l’animazione missionaria, la promozione vocazionale, la giustizia, pace e integrità del creato (GPIC), e per comunicare i valori del Regno. “Ogni circoscrizione – dice il Capitolo – abbia la propria pagina web”. Per conformarsi alla presente decisione la provincia del Peru-Chile ha aperto la sua pagina web.

La Famiglia comboniana e la missione socio-ambientale

Roma, martedì 3 luglio 2012
“La promozione della Pace, Riconciliazione e Giustizia Sociale e Ambientale è una dimensione essenziale della missione. Gradualmente, prendiamo coscienza della particolare urgenza della questione ecologica e della conseguente necessità di includerla fra le nostre priorità di azione apostolica.” Con queste parole inizia la “Lettera aperta alla Famiglia comboniana”, scritta dai comboniani, comboniane e laici che hanno partecipato al Forum Comboniano dell’Integrità del Creato dal 20 al 25 giugno scorso, a Rio de Janeiro.

Padre Ayuso Guixot nuovo segretario del dicastero per il Dialogo Interreligioso

Roma, sabato 30 giugno 2012
Il Rev. Padre Miguel Ángel Ayuso Guixot, missionario comboniano, è stato nominato oggi Segretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso di cui è presidente il Card. Jean-Louis Pierre Tauran e che conta fra i membri Mons. Lukudu Loro Paulino, Arcivescovo di Juba.

Mons. Claudio Zuanna, nuovo Arcivescovi di Beira, Mozambico

Roma, venerdì 29 giugno 2012
Oggi solennità dei santi Apostoli Pietro e Paolo, il Santo Padre ha nominato Arcivescovo di Beira (Mozambico) il Rev.do Padre Claudio Dalla Zuanna, S.C.I., Vicario Generale dei Padri Dehoniani. Mons. Claudio succede a Mons. Jaime Pedro Gonçalves, 75 anni a novembre scorso, che ha guidato l’Arcidiocesi per 26 anni. I Missionari Comboniani hanno iniziato a lavorare nel Mozambico nel 1947.

Festa del Sacro Cuore di Gesù alla Curia

Roma, sabato 16 giugno 2012
La comunità della Curia ha celebrato ieri la solennità del Sacro Cuore con i Comboniani presenti a Roma, alcune Comboniane, e un gruppo di amici e benefattori. La messa della festa è stata presieduta dal superiore generale P. Enrique Sánchez González. Pubblichiamo qui di seguito l’omelia proferita durante la Messa.

Per un’alleanza tra uomo e ambiente

Roma, venerdì 15 giugno 2012
Position Paper della Santa Sede in occasione della III sessione del Comitato Preparatorio della Conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile Rio+20 che si svolgerà dal 20 al 22 giugno a Rio de Janeiro, Brasile. (L’Osservatore Romano).

Incontro annuale dei Laici Missionari Comboniani Ugandesi

Roma, giovedì 14 giugno 2012
L’incontro dei Laici Missionari Comboniani Ugandesi si è svolto dal 21 al 24 maggio 2012, presso la comunità delle Suore Domenicane a Namugongo. Hanno partecipato diciotto Laici Missionari Comboniani Ugandesi (CLMU): 13 dell’Uganda e 5 stranieri che lavorano in Uganda. Due Comboniani hanno guidato la giornata di ritiro e i tre giorni di assemblea.

Comboniani grati per i sessant’anni in terra brasiliana

Roma, mercoledì 13 giugno 2012
Esattamente sessant’anni fa i primi Comboniani arrivavano nella cittadina di Balsas, sud del Maranhão. Il 12 giugno 1952, alla vigilia della festa del patrono della città, Sant’Antonio, i primi missionari, figli di Daniele Comboni, erano accolti con fuochi d’artificio, acclamazioni e grida di entusiasmo. Quell’arrivo, quel giorno, fu una felice coincidenza, quasi a simboleggiare la consacrazione di un’alleanza sponsale con quella comunità ecclesiale e, in seguito, con tutta la Chiesa-popolo del Brasile.

La Parola di Dio nella mia vita e la chiamata di Dio a essere al servizio di GPIC

Roma, sabato 9 giugno 2012
Fin dall’infanzia mi piaceva stare all’aperto, soprattutto alle prime luci del mattino: c’era qualcosa di molto attraente e affascinante, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche e dal periodo dell’anno. Più tardi ho capito che in qualche modo Dio si fa presente e mi parla in modo molto personale attraverso la natura, un modo che va al di là di pensieri e concetti. La creazione rimane per me la Parola originale di Dio sussurrata con amore. Quando il salmista gioisce perché è “meglio un giorno nella casa del Signore che mille altrove” (Sal 84,11), il mio pensiero va immediatamente all’intera, immensa distesa dell’universo.
(GPIC - Giustizia, Pace e Integrità del Creato)

Stop al biocidio e al geocidio

Roma, lunedì 4 giugno 2012
Siamo alla vigilia di un altro importante appuntamento per salvare il pianeta terra: RIO+20, che si terrà a Rio dal 20 al 25 giugno 2012. Nel 1992 infatti l’ONU aveva convocato a Rio de Janeiro una Conferenza sul Pianeta Terra. Purtroppo alle tante speranze suscitate sono seguiti vent’anni di amare delusioni che hanno portato all’attuale e grave crisi ecologica. Siamo sull’orlo dell’abisso. Ecco l’Appello di p. Alex Zanotelli.

Admin
Admin

Messaggi : 218
Data di iscrizione : 16.12.10

https://forummissionario.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.