VOLONTARIATO E INCONTRI FORMATIVI

Andare in basso

VOLONTARIATO E INCONTRI FORMATIVI

Messaggio  Admin il Mar Ago 21, 2012 10:34 pm

FONTE: MISSIONARI CAPPUCCINI

Chi si rivolge a noi cosa chiede
Tante sono le motivazioni che spingono le persone a mettersi in contatto con il nostro Centro Missionario per vivere un’esperienza di volontariato. Tutti in fondo chiedono di vivere un’ esperienza concreta a servizio di realtà che sono nel bisogno e per questo si rendono disponibili ad intraprendere un cammino di conoscenza e di preghiera per la realtà missionaria che li porta a cambiare il cuore.
Chi si rivolge a noi cosa incontra
Una realtà dinamica e vivace fatta di frati, collaboratori laici e volontari che quotidianamente vive proiettata nel servizio alle missioni dell’Africa, del Brasile e della Thailandia.
Fare un’ esperienza in missione non è una questione burocratica che si risolve con scadenze obbligate ma significa intraprendere un cammino di preparazione a questo servizio. E’ necessario approfondire la conoscenza e confrontarsi con con i missionari, i responsabili del centro e i volontari che come noi hanno chiesto di fare quest’esperienza..
Ciò vuol dire incontrarsi, conoscersi, parlarsi, verificare le motivazioni e le capacità che ognuno ha per chiarire le intenzioni e stabilire dove uno potrebbe vivere questa esperienza. Ogni esperienza seria va infatti ponderata e ben preparata tenendo presente che anche i missionari devono sapere chi arriva in missione, cosa può fare e quali sono le sue doti e competenze.

Cosa chiediamo concretamente
Chiediamo di partecipare con assiduità agli incontri di preghiera che si tengono nella nostra Chiesa il 1° martedì del mese alle ore 21,00 da Ottobre fino a Maggio per approfondire le motivazioni di fede legate all’esperienza missionaria.
Chiediamo inoltre di seguire i corsi di preparazione specifici presso il centro missionario che si tengono da Gennaio fino ad Aprile per entrare di più nello spirito, dinamica e stile della realtà missionaria ed avere le indicazioni pratiche per muoversi in missione.
E’ necessario quindi contattare il Centro Missionario in Ottobre per partire l’estate successiva. L’esperienza solitamente viene proposta nei mesi di Luglio e Agosto.

Anch’io posso fare esperienza in missione?
Le nostre missioni hanno caratteristiche specifiche e possibilità limitate di accoglienza per cui non significa che possiamo sempre inviare tutte le persone che si rivolgono a noi.
L’importante è avere un buon spirito di adattamento per collaborare dove c’è più bisogno, capacità di entrare in relazione con le persone, capacità di proporre momenti di animazione con i bambini o svolgere compiti precisi per chi ha professionalità specifiche (es. medici, infermieri,operai specializzati, artigiani…).
Anche la conoscenza della lingua del paese dove si andrà è un elemento importante per vivere in maniera più completa e profonda la propria permanenza.
E’ prima di tutto una esperienza di servizio e condivisione gratuita del proprio tempo da vivere sotto la guida dei missionari con umiltà e senza la pretesa di cambiare il mondo in breve tempo o dovere fare chissà che cosa.
Occorre essere maggiorenni, in buona salute psico-fisica e in grado di provvedere all’acquisto del biglietto aereo (circa 1500 euro). La missione provvede al vitto e all’alloggio. Alla fine della permanenza qualsiasi offerta lasciata va a beneficio dei poveri che sono aiutati dalla missione stessa.

Quanto tempo devo dedicare a questa esperienza?
Non meno di un mese.
Un tempo minore non è possibile in quanto insufficiente per vivere una seria esperienza e condividere le finalità del nostro Centro Missionario.


INCONTRI FORMATIVI VOLONTARI IN MISSIONE

Il modo di essere missionari, la testimonianza di vita evangelica, l'amore ai poveri, la povertà vissuta, compiono continui miracoli di beneficenza.
E finché ci saranno tali uomini, il mondo non dovrà perdere la speranza di salvarsi" (B. Papa Giovanni XXIII).
Forte di tale certezza e consapevole dell’importanza di una formazione, il Centro Missionario dei frati cappuccini di Milano anche per il nuovo anno propone un ciclo di incontri per coloro che vogliono prepararsi a fare un'esperienza di volontariato estivo nelle missioni di Brasile, Guatemala, Etiopia, Camerun, Costa d’Avorio, Kenia e Thailandia. Si tratta di un percorso di discernimento e formazione dedicato a tutti coloro che stanno pensando di trascorrere un periodo estivo di volontariato nelle missioni, che avrebbero intenzione di farlo, o che semplicemente sono interessati ad una formazione di base sui temi della missionarietà.

Le testimonianze dei volontari che hanno già vissuto un'esperienza in missione, aiuteranno a capire meglio cosa significa vivere un periodo in luoghi di missione, accanto ai missionari e ad altri amici che condividono il desiderio di rendersi utili ai fratelli pi` poveri in una realtà molto diversa dalla nostra.

Il corso si svolge in diverse tappe:

Un primo incontro servirà per conoscere la variegata realtà in cui i missionari cappuccini lombardi operano, le attività che svolgono e le necessità alle quali noi potremo rispondere con il nostro operato e la nostra professionalità. L’attività missionaria si esprime infatti in una diversità di servizi e opere a favore di poveri, ammalati, parrocchie, bambini... cui ciascuno di noi può rispondere secondo le sue capacità.

In un secondo incontro cercheremo di conoscere ed approfondire le motivazioni del nostro desiderio; il lavoro di gruppo aiuterà a scoprire che è il Signore stesso che in diversi modi ci smuove dal nostro torpore per indicarci nuovi sentieri di amore gratuito verso i fratelli meno fortunati, e a purificare le nostre aspettative per non rischiare cocenti delusioni nel momento dell’incontro concreto con la realtà missionaria.

Saremo poi aiutati direttamente da frati Missionari a riconoscere le aspettative che essi ripongono nei volontari. è necessario conoscere in questo percorso gli usi, i costumi la lingua e la cultura delle persone con cui condivideremo un periodo della nostra vita. L’atteggiamento che ci verrà proposto è quello dell’ascolto, dell’accoglienza, della disponibilità a collaborare accettando le indicazioni di coloro che si trovano in missione da molto tempo.

Concluderemo il percorso formativo con un incontro di sintesi che ci farà scoprire la fede in Cristo come forza che dilata i nostri orizzonti e ci apre ad una fraternità che non conosce confini.

ANCHE QUEST’ANNO, QUINDI, L’AUGURIO DI UN BUON CAMMINO MISSIONARIO .

I frati del Centro missionario DATE INCONTRI FORMATIVI VOLONTARI IN MISSIONE 2013

sabato 12 gennaio 2013 ore 15,30
INTRODUZIONE:
un cammino di scoperta delle missioni da compiere insieme.
Presentazione del corso.

sabato 26 gennaio 2013 ore 15,30
VERIFICA DELLE MOTIVAZIONI E DEL VOLONTARIO:
per guardare nel mio cuore con verità.
Testimonianza e contributo dei volontari in ETIOPIA.

sabato 9 febbraio 2013 ore 15,30
INCONTRO CON I MISSIONARI E CON LE ALTRE CULTURE:
per scoprire cosa si attende da noi chi ci accoglie.
Testimonianza e contributo dei volontari in BRASILE.

sabato 23 febbraio 2013 ore 15,30
VIVERE L'ESPERIENZA DA INVIATI:
la fede in Cristo come forza per andare verso l'altro.
Testimonianza e contributo dei volontari in CAMERUN.

Sabato 2 marzo 2013 ore 15,30
SANTA MESSA PER GRUPPI MISSIONARI E AMICI DELLE MISSIONI:
segue la testimonianza dei volontari in COSTA D’ AVORIO, KENIA e THAILANDIA.

sabato 16 marzo 2013 ore 15,30
FORMAZIONE DEI GRUPPI DI PARTENZA:
un'esperienza di disponibilità da condividere con altri.
Consigli pratici per il viaggio.

domenica 14 aprile 2013 tutto il giorno
RITIRO CONCLUSIVO.

Sabato 8 giugno 2013 ore 18,00
Festa dei missionari cappuccini.
CONSEGNA DEL TAU con invio missionario.

I CORSI SONO GRATUITI E APERTI A TUTTI E NON OBBLIGANO ALLA PARTENZA. ISCRIZIONI AL PRIMO INCONTRO. PER INFO CHIEDERE DI FRA AGOSTINO VALSECCHI O FRA MARINO PACCHIONI.

Luogo: Centro Missionariodei frati minori cappuccini
Piazzale Cimitero Maggiore, 5
20151 Milano
tel. 02 30 88 042 - fax. 02 33 40 21 64 - www.missioni.org - info@missioni.org
Mezzi: Tram 14 - autobus 40 - 72


Admin
Admin

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 16.12.10

Visualizza il profilo http://forummissionario.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum