1 QuadernONE X TWO

Andare in basso

1 QuadernONE X TWO

Messaggio  Admin il Sab Mag 12, 2012 11:09 pm

FONTE: MISSIO GIOVANI

«Ognuno ha diritto ad un'istruzione. L'istruzione dovrebbe essere gratuita, almeno a livelli elementari e fondamentali. L'istruzione elementare dovrebbe essere obbligatoria. L'istruzione tecnica e professionale, dovrebbero essere generalmente fruibili, così come pure un'istruzione superiore dovrebbe essere accessibile sulle basi del merito.»
(ONU, Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, art. 26[1])


Missio Giovani, settore della Fondazione Missio, da diversi anni sostiene progetti di solidarietà legati all’istruzione di bambini, ragazzi e giovani di paesi del sud del mondo che per difficoltà economiche, politiche, sociali e culturali non sempre ne hanno libero accesso. Riteniamo infatti che tra le prime necessità di molti Paesi poveri dei cinque continenti vi sia quello di un’ istruzione accessibile a tutti, gratuita e obbligatoria almeno ai livelli elementari, come cita la stessa Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Sono oltre 120 milioni i bambini ai quali è negato il fondamentale diritto all'istruzione di base, e in oltre metà dei casi si tratta di bambine.
Avere accesso alla scuola primaria è molto più che imparare a leggere, scrivere e far di conto. In un paese a basso reddito e con alti tassi di incremento demografico, le nuove generazioni rappresentano la ricchezza più importante e la migliore speranza di spezzare la catena che collega ignoranza, povertà, sfruttamento e sottosviluppo.
In una scuola a misura di bambino i più giovani apprendono, oltre alle nozioni basilari che li salvano dall'analfabetismo, competenze e comportamenti che serviranno nel corso di tutta la loro esistenza.
La storia insegna che nessuna società è mai uscita dal sottosviluppo senza un cospicuo investimento nel proprio capitale umano. Per questo l'istruzione è considerata un diritto umano fondamentale e uno dei più importanti fra gli otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio sanciti nel 2000 dall'Assemblea Generale dell'ONU.

L’iniziativa " QuadernONE X TWO " è nata dal cuore dei giovani impegnati nell’animazione missionaria per dare un volto concreto al proprio servizio.

L’idea è quella di diffondere un piccolo oggetto, un quadernone, che consente di informare e coinvolgere i ragazzi e i giovani sul tema del diritto all’istruzione e di finanziare di anno in anno, un progetto di sostegno all’istruzione e alla formazione culturale e spirituale dei giovani, scelto tra quelli pervenuti a Missio Giovani.

Il “QuadernONE X TWO” viene promosso nelle diocesi, in molti centri missionari, nelle parrocchie,in famiglia, come regalo per gli amici o per le feste.

Acquistando un quaderno, contemporaneamente aiuti un altro giovane a formarsi nel proprio Paese!

COME RICHIEDERE IL QUADERNONE?
Ogni quadernone ha il costo di € 2,00 (per richiederlo compila il modulo on line disponibile dal mese di marzo)

IL PROGETTO SOSTENUTO NEL 2011-2012
Il ricavato della vendita dei quadernoni sosterrà la costruzione di una scuola per sordomuti, nel villaggio di Peporyakou nel nord del Benin, nella diocesi di Natitingou, gestita dalle suore dello “Smaldone” lì presenti da diversi anni, con progetti rivolti ai ragazzi dei villaggi vicini che altrimenti non avrebbero accesso allo studio, né ad alcun tipo di inserimento nella società.
Esiste già una struttura che oltre alle classi di scuola e alla mensa accoglie già centinaia di ragazzi ma da diversi mesi sono in corso d’opera i lavori per la costruzione di una struttura più grande e più accogliente, visto il sempre crescente numero delle richieste di accoglienza.


Admin
Admin

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 16.12.10

Visualizza il profilo http://forummissionario.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum